venerdì 6 novembre 2015

Intolleranze alimentari: un aiuto dalla natura



Le persone che soffrono di intolleranze alimentari quando si siedono a tavola hanno vita dura.
Sia che si tratti di un intolleranza ai latticini, al grano o al nichel o altro, in ogni caso la parola d’ordine per gli intolleranti sembra essere soltanto una: rinuncia.
Si comincia a escludere questo o quel alimento e alla fine non si è quasi più in grado di capire cosa ci fa veramente male provocandoci ad esempio fastidiosi problemi di motilità intestinale, gonfiori addominali, ecc.
Io per prima mi sono ritrovata di punto in bianco a essere intollerante a particolari tipi di alimenti e per una che come me ama il cibo in ogni sua forma la vita non è semplicissima.
Faccio continue prove sugli alimenti, su come cucinarli per renderli più digeribili, su come abbinarli fra loro per renderli meno nocivi.
E sono sempre alla ricerca di soluzioni naturali che in qualche modo possano alleviare questi fastidi.
Recentemente, su facebook , spulciando le notizie di un gruppo creato appositamente per parlare di intolleranze alimentari, sono venuta a conoscenza dell’esistenza di alcuni integratori che in vario modo contribuiscono ad alleviare i fastidi legati ai problemi di intolleranza alimentare e così ho voluto provarli anch’io.
L’azienda produttrice è Prodeco Pharma e offre una linea di integratori pensata appositamente per chi soffre di problemi legati alle intolleranze alimentari.
Io ho provato un integratore alimentare: “GSE Gax Rapid “, a base di Estratto di semi di Pompelmo, Tiglio, Menta, Angelica, Finocchio, Clorofillina e Carbone vegetale.
Il mix di sostanze naturali presenti in questo integratore rappresentano tutte insieme un vero tocca sana.
Il carbone vegetale vanta la proprietà di assorbire i gas intestinali, trattenendoli sulla sua superficie grazie alla presenza di numerosi microscopici pori che imprigionano le particelle di gas. Il carbone vegetale trattiene anche parte dei batteri che li producono.
L’estratto di semi di Pompelmo può contribuire all’equilibrio microbico dell’organismo.
La menta piperita ha un’azione spasmolitica e favorisce, grazie al rilassamento della muscolatura liscia, l’eliminazione dei gas intrappolati dal Carbone. Inoltre, la Menta vanta anche la proprietà di ridurre i processi fermentativi, promuovendo l’equilibrio tra i microorganismi residenti.
La polvere della radice di Angelica stimola la digestione, ha attività spasmolitica e rilassante agendo proprio a livello della muscolatura liscia.
Il Tiglio favorisce la digestione. Dalle sue infiorescenze si ricava un estratto secco dalle proprietà sedative, antispasmodiche e rilassanti.
La clorofillina ha la proprietà di ridurre i gas maleodoranti e il cattivo odore fecale contribuendo anche al ripristino dell’eubiosi intestinale.
Il Finocchio è utilizzato da sempre come spasmolitico e carminativo in caso di disturbi digestivi. Regola, infatti, la motilità della muscolatura liscia, riducendo i gas e le fermantazioni intestinali.
L’approccio a questo tipo di problemi offerto da Prodeco Pharma è diverso rispetto ad altri ed è teso a risolvere ogni aspetto del problema. L’integratore infatti presenta un approccio piuttosto complesso. Ha infatti un’azione antimicrobica naturale: per eliminare selettivamente i responsabili della putrefazione intestinale causata dagli alimenti. Vanta anche un’azione adsorbente dei gas: per smaltire l’eccessiva quantità di gas intestinali che si sono accumulati e riportare a valori fisiologici i loro volumi (100-150 ml). Ha un’azione antifermentativa: per inibire la produzione dei gas intestinali dovuti alla fermentazione dei cibi, sfavorire l’eccessiva produzione di gas promuovendo l’eubiosi intestinale.
Io lo sto provando proprio in questi giorni e mi sento davvero di consigliarlo perché devo dire che dalla prima compressa ho sobuto avvertito uno stato di benessere generale. Per verificare appieno gli effetti di questo integratore ho voluto perfino consumare quei cibi che ho praticamente eliminato del tutto dalla dieta. Ebbene i problemi legati a gas intestinali e gonfiori non li ho proprio avvertiti. Quando provo prodotti di questo tipo sono sempre un po’ scettica perché spesso e volentieri mi è capitato di verificare la totale inefficacia di molti prodotti che promettono soluzioni radicali.
Questo integratore, invece, mi sento di consigliarlo e di confermarvi che da ottimi risultati. Sicuramente proverò anche gli altri integratori della linea, perché mi sembrano molto interessanti

Nessun commento:

Posta un commento