martedì 26 maggio 2015

Baba Ganush: un trionfo di sapori


Il Baba ganush, anche conosciuto come moutabal è un antipasto freddo simile all' humus, che viene preparato con la polpa di melanzana come base, invece che con i ceci.
Per i curiosi, in arabo, "baba" significa padre e "ghanoush" significa viziati. Questo piatto è uno fra i più popolari nei paesi arabi, ma è anche un antipasto comune sulle tavole degli ebrei sefarditi.
In Israele, è noto come insalata di melanzane, o Salat Hatzilim. Al di la delle diverse varianti in cui può essere preparato, è un piatto strepitoso, dal gusto tutto naturale. E' perfetto servito con dei crostini di pane, oppure con pane pita o cracker.

Ingredienti per 4 persone
Difficoltà: facile
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti

5 melanzane medie / 600 gr. di polpa cotta
125 gr. di yogurt
2 cucchiai di thain
1 spicchio d’aglio
1/2 limone spremuto
2 pomodori
1 cetriolo
1 ciuffo di prezzemolo
qualche pizzico di semi di cipolla
sale
Olio extravervine d’oliva
paprica dolce

Preparazione
1.Mettete le melanzane intere a forno medio alto sino a quando diventeranno molli e si cuoceranno (Circa 1 o 2 ore a 180 gradi a seconda delle dimensioni)


2.Una volte cotte, fatele intiepidire, apritele in due per lungo e con un cucchiaio raccogliete la polpa e lasciatela scolare in uno scolino in frigo


3.Una volta fredda, trituratela assieme a 2 cucchiai di crema di sesamo thain, un vasetto di yogurt naturale, uno spicchio d’aglio, paprika e circa mezzo limone spremuto. Controllate di sale e poi stendetelo su un piatto.




4.Tagliate dei pomodori a cubetti (privando dei semi se volete) e un cetriolo, sempre a cubetti. Guarnite con queste verdure e una spolverata di prezzemolo battuto e aggiungete anche dei semi di cipolla


5.Finite il piatto con olio extravergine d'oliva e servite con pan pita o semplici crostini di pane

Nessun commento:

Posta un commento