domenica 7 dicembre 2014

Burro vegan fatto in casa: grande alternativa al burro vaccino


Da quando mi sono appassionata alla cucina vegana, ho scoperto le infinite opportunità che questo tipo di cucina ci offre, rendendo ogni piatto più salutare e digeribile.
Come nella cucina tradizionale, anche in quella vegana, si può sperimentare e soprattutto si possono creare in casa alimenti che altrimenti dovremmo acquistare ai supermercati a prezzi sicuramente poco economici.
Era da tempo che mi capitava di leggere tantissime ricette vegan in cui in sostituzione del burro vaccino si utilizza il burro vegetale, facilmente riproducibile tra le pareti di casa.
Allora ho cercato e cercato e alla fine ho scelto la ricetta che più mi convinceva e naturalmente ho provato a realizzarlo. Il risultato è stato più che soddisfacente e vi assicuro che il sapore di questo burro è eccezionale tanto nei piatti dolci quanto in quelli salati.
Se vi state chiedendo cosa ci vuole per prepararlo, vi dico subito che avrete bisogno di alcuni ingredienti. Alcuni di questi come ad esempio l'olio di cocco potete trovarli nei negozi che vendono cibi etnici o nei negozi di alimenti naturali. Altri, come la lecitina di soia, invece, potete trovarli nei comuni supermercati. Con questa ricetta potrete ottenere un panetto di burro di circa 220 gr

Ingredienti
70 gr di yogurt di soia
130 ml di olio di cocco
35 ml di olio di girasole
10 gr di lecitina di soia
1 cucchiaino di aceto di mele
1 pizzico di sale

Preparazione
1. Mescolate in una ciotola lo yogurt, l'aceto di mele e il sale e lasciate riposare 10 minuti
2. Sciogliete l'olio di cocco e lasciatelo raffreddare (deve essere a temperatura ambiente)
3.Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate per qualche minuto
4. Trasferite in un recipiente unico oppure in piccoli stampini e lasciate solidificare in freezer per un'ora
5.Mettete in frigo in un contenitore ermetico e utilizzatelo entro una settimana

1 commento: