mercoledì 11 giugno 2014

La via del tè passa per “Assaggi d’Autore”


Una delle consuetudini comuni a diversi popoli, tra i quali spicca quello inglese, è quella di degustare e sorseggiare varie tipologie di tè e infusi, solitamente nel tardo pomeriggio.
Tale consuetudine si è estesa nel tempo anche a numerose città d’Italia, fra le quali Roma, meta continua di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Nella Capitale, a pochi passi dalla celeberrima Fontana di Trevi, si trova un locale “Assaggi d’Autore” che dalle 4 del pomeriggio in poi si trasforma in una sala da tè pronta a celebrare il rito che da secoli si lega al consumo e alla degustazione di questa preziosa bevanda.
Il locale si trova in via dei Lucchesi 28 e offre ai propri clienti l’opportunità di trasformare il tea time in un momento di assoluto relax, scegliendo fra una vastissima selezione di tè classici o aromatizzati, rigorosamente selezionati e accompagnati da dolci e pasticcini vari.
“Dalle 4 del pomeriggio in poi- dice Oreste Ogidio, fedele collaboratore del locale- Assaggi d’Autore si trasforma in un luogo accogliente e adatto a fare quattro chiacchere in compagnia o anche solo a passare del tempo impegnati nella lettura di un buon libro con a fianco un’ottima tazza di tè. Accogliamo i nostri clienti con una vastissima selezione di te provenienti da “La Via del Tè” di Paolo Carrai. Si tratta di tè provenienti da diverse parti del mondo: Cina, India, Sri Lanka, Taiwan, Giappone, ecc. I clienti possono scegliere tra una selezione di tè artigianali in foglie, tisane, infusi accompagnati da ottimi dolci genuini e gustosi. I tè vengono preparati rispettando i tempi e le temperature per un’infusione ottimale. In estate, la pausa pomeridiana può trasformarsi anche in un’occasione per gustare altri prodotti adatti alla stagione, come i freschissimi centrifugati”.
Tè e tisane la fanno veramente da padroni ad Assaggi d’Autore (tè nero, bianco, verde, Roibos, tisane dopo pasto e del buon respiro) assieme a una selezione di ben 25 dolci tutti preparati con ingredienti freschi e genuini: tiramisù, apple pie, caprese, sacher, cheesecake, crostate alla crema e al cioccolato, mousse, panne cotte e molto altro ancora.
Assaggi d’Autore è un locale veramente delizioso sotto ogni punto di vista, a partire da quello estetico. Pareti a libreria nei colori pastello, arredamento vagamente shabby chic, danno l’idea di un’atmosfera a metà strada tra il parigino e il newyorkese. Molto accattivante anche l’accostamento di sedie e divanetti; l’atmosfera è calda ed accogliente, l’ambiente è sofisticato quanto basta e raffinato, un bistrot all’occorrenza ristorante, caffetteria, bookshop e per l’appunto sala da tè.
Dalla selezione di tè compiuta dai proprietari del locale si notano senza dubbio una grande competenza e attenzione alla qualità e ai gusti della clientela, assai variegata. Tè neri, verdi, bianchi tutti rigorosamente in foglia e provenienti da ogni parte del mondo allietano la pausa pomeridiana della clientela che può scegliere anche fra una tisana o un infuso. Credetemi: c’è solo l’imbarazzo della scelta.


Gli accoglienti spazi del locale sono perfetti per accogliere i clienti in questo particolare momento della giornata, in cui il tè si trasforma in un vero e proprio rito e come tale merita di essere celebrato. Ci si può sedere comodamente per una pausa rilassante, sorseggiando tè ma anche caffè o altri prodotti di caffetteria e non solo. Entrando c’è un bancone bar e di fronte a questo c’è uno spazio dove si allestiscono i buffet. Proseguendo si entra in una sala arredata con scaffali bianchi sui quali trovano posto libri di cucina di ogni tipo: guide alla ristorazione, ricettari, testi specializzati su vini, birre, formaggi e molto altro. I libri allietano la pausa del tè rendendola ancora più piacevole. Come se non bastasse i clienti possono scegliere tra una vastissima selezione di dolci e per chi non ama il tè e vuole comunque rendere la sua permanenza al locale piacevole c’è la possibilità di gustare anche delle tisane o delle centrifughe.
“Ai nostri clienti- mi spiega Oreste- offriamo delle centrifughe pascalizzate e non pastorizzate, tecnica che conserva quanto più possibile le caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti freschi, garantendo nel contempo i requisiti igienico-sanitari”.
Il locale, che è aperto dalla colazione all’aperitivo, passando per il buffet a pranzo o il branch alla domenica, dalle 16.00 alle 19.00 vi aspetta dunque per allietarvi con le sue proposte gastronomiche: tè, prodotti di caffetteria, dolci di ogni tipo preparati freschi.
“Oltre a bere un ottimo tè- dice Oreste-si può scegliere anche tra una ricchissima selezione di vini e Champagne biodinamici”.
Il servizio è sorridente, disponibile e attento a mettere i clienti a proprio agio. Cosa aspettate? Passate ad Assaggi d’Autore per un indimenticabile “tea time”




Nessun commento:

Posta un commento