lunedì 3 marzo 2014

Parmigiana di zucchine


La parmigiana di zucchine è un piatto unico molto gustoso ed equilibrato che, al suo interno, racchiude le proprietà delle verdure con le proteine del formaggio. Perfetta da preparare per una cena qualora si avessero ospiti vegetariani, questa parmigiana conquisterà tutti!

Ingredienti
800 gr di zucchine
200 gr di polpa di pomodoro
4 foglie di basilico
250 gr di mozzarella
40 gr di parmigiano grattugiato
burro q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione
1. Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente, eliminate le estremità e tagliatele per lungo, in modo da creare tante sfoglie.
Fatele friggere in una padella con abbondante olio e, quando diventano dorate, scolatele, salatele e mettetele in un piatto rivestito con carta assorbente per liberarle dell'olio in eccesso.

2. Nel frattempo mettete la polpa di pomodoro in un pentolino, salatela, unite il basilico e lasciatela cuocere a fiamma bassa per 7-8 minuti.

3. Fate sgocciolare la mozzarella dal liquido di conservazione e tagliatela a cubetti.

4. Mettete uno strato di polpa di pomodoro sul fondo di una pirofila, fate uno strato di zucchine e completate con la mozzarella e una spolverata di parmigiano.

2 commenti:

  1. deliziosa!!io la preparo"in bianco",senza pomodoro,ma questa tua versione mi piace parecchio :)

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta me la segno, adoro le zucchine e mi piace l'idea di farci una parmigiana.Ely viaggioeassaggio.blogspot.it

    RispondiElimina