mercoledì 6 febbraio 2013

Tagliatelle ai frutti di mare e carciofi



Cari amici oggi il mio pranzo è stato veramente godereccio. Cosa c'è di meglio di un piatto di tagliatelle fatte in casa e condite con un sughetto a base di carciofi e frutti di mare. L'abbinamento è riuscitissimo e vi assicuro che una volta che le avrete provate, vorrete rifarle ancora e ancora

Ingredienti per 4 persone
350 gr di tagliatelle all'uovo
400 g di cozze
400 g di vongole
2 carciofi
mezzo limone
1 dl di olio extravergine d'oliva
1 peperoncino fresco
2 dl di vino bianco secco
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe

Preparazione

1. Pulite le cozze spazzolandole sotto l'acqua, poi lasciatele in ammollo. Pulite le vongole lasciandole spurgare in acqua salata per 2 ore, sciacquatele con le cozze e apritele sul fuoco, scartando i mitili che non si aprono.

2. Nel frattempo, mondate i carciofi, scartate i gambi e dividete i torsoli in spicchietti abbastanza sottili, quindi teneteli in acqua fredda acidulata con limone fino al momento dell'utilizzo.

3. In un tegame rosolate nell'olio gli spicchi d'aglio con il peperoncino diviso in due e privato dei semini interni, aggiungete i carciofi scolati, salate, pepate, coprite e fate cuocere per 10-12 minuti, allungando con poca acqua.

4. Lessate le tagliatelle e, nel frattempo, aggiungete le cozze e le vongole ai carciofi (lasciatene una parte con le valve per decorare il piatto), sfumate con il vino, coprite e fate cuocere il sughetto per altri 5 minuti.

5.Scolate la pasta e versatela nel tegame insieme con i carciofi, le cozze e le vongole; fatela saltare su fuoco medio per qualche minuto e completate con il prezzemolo lavato e tritato finemente. Servite subito.

Nota. Se non vi piace sentire i carciofi a pezzi, potete realizzare un pesto di carciofi e unire all'ultimo i frutti di mare. Un'altra piccole e gustosa variante consiste nell'aggiungere qualche pomodorino Pachino durante gli ultimi minuti di cottura





3 commenti: