domenica 9 dicembre 2012

Le ricette tratte da "La scuola di cucina Slow Food"







Oggi, inauguro sul mio blog una rubrica tutta nuova che trae spunto dalla gradita collaborazione con Slow Food, associazione il cui nome è ormai conosciuto in tutto il mondo.
Slow Food e Giunti editore, hanno curato una collana composta da ben 18 volumi, ognuno dei quali è una preziosissima risorsa per coloro che vogliono apprendere le tecniche di base fondamentali per la preparazione di: Paste fresche e gnocchi; Pane, pizze e focacce; Biscotti e piccola pasticceria; Verdure e legumi; Il pesce; Conserve e marmellate; Insalate; Dolci al cucchiaio e gelati; Torte salate, frittate e uova; Dolci da forno; Paste secche; Minestre, zuppe e brodi; Riso e cereali; Frutti di mare e crostacei; Le Carni; Il Buon Fritto; Antipasti e stuzzichini; Cioccolato e cioccolatini.
Da poco più di una settimana ho avuto modo di leggere quattro dei volumi di cui vi ho accennato a cominciare da "Biscotti e pasticceria", a me particolarmente gradito visto quanto amo preparare i dolci.
Il volume ha una parte introduttiva che insegna come scegliere gli ingredienti fondamentali per la preparazione di dolci e biscotti vari: farine, grassi, zuccheri, aromi e dà degli utili consigli su come organizzare il lavoro per la realizzazione delle preparazioni di base.
Nella seconda parte, invece, si possono apprendere tutti i consigli e segreti per una perfetta riuscita delle preparazioni: pasta frolla, pasta sfoglia, pan di Spagna, meringhe, crema pasticcera, ecc.
Nella terza parte è possibile percorrere una sorta di viaggio ideale nella storia di alcune delle preparazioni classiche della pasticceria italiana: baci di dama,cantucci, bignè, pasticcini e tante altre golosità. Le ricette che guidano passo passo alla realizzazione di queste deliziose preparazioni fanno parte del patrimonio di Slow Food e sono state fornite da ristoranti,trattorie, pasticcerie sparse in tutta Italia.
Ogni settimana vi proporrò una ricetta tratta di volta in volta da uno dei quattro volumi.
La prima delle ricette è non a caso un dolce: le Delizie al limone

Nessun commento:

Posta un commento