venerdì 4 marzo 2011

Oggi parliamo di: Coltelleria Collini

Da quando si è sviluppato un forte interesse per la cucina in Italia è dilagata la moda del piacere per la cucina professionale e per la preparazione di raffinate ricette. Questa tendenza apre le porte a sempre nuove e straordinarie invenzioni gastronomiche. La migliore tradizione sposa la modernità, la ricerca di variazioni e la curiosità verso il nuovo è grande. Si cerca di creare piatti appetibili alla vista con decorazioni affascinanti grazie a tecniche di intaglio perfezionate che donano al cibo un tocco del tutto particolare.
Naturalmente non c’è un coltello adatto per tutto, ma ci sono diversi tipi di coltelli ognuno dei quali, in cucina, ha una sua precisa funzione.
Ecco allora che per un sereno piacere della cucina occorre avere il coltello adeguato. Un partner d’eccezione per chi è alla ricerca non soltanto del coltello giusto, ma anche di utensili da cucina e accessori professionali, accessori per pasticceria, pentole e padelle,  è da oltre 40 anni  la Coltelleria Collini (http://www.coltelleriacollini.it/), che tratta più di 180 marchi: Alexander, Del Ben, Kai, Victorinox, Zwilling, tanto per citarne alcuni.  Sul loro sito è possibile sfogliare i cataloghi ricchissimi di prodotti di ogni tipo: oltre 4.500 referenze on line. Professionisti ed appassionati possono soddisfare veramente qualunque esigenza.
I coltelli professionali da cucina, presenti in catalogo, rispecchiano i più alti criteri di qualità: sono di forme gradevoli e assolutamente utili allo scopo e uniscono perfettamente il design e la tecnica più moderna. Si tratta di una vasta gamma di prodotti, che si estende dal coltello da cucina tradizionale fino alla serie di coltelli da cuoco dal design moderno.
Quanto agli accessori professionali da cucina, c’è veramente l’imbarazzo della scelta: c’è un’intera sezione dedicata alla pasta, dove oltre alle macchine Imperia, si possono trovare accessori moderni, funzionali e veramente di grande eleganza. Non parliamo, poi, della sezione pasticceria ricchissima di stampi dalle forme tradizionali, ma anche insolite, in acciaio e in silicone, veramente bellissime.
Il massimo dell’eleganza si raggiunge nella sezione dedicata al vino: cavatappi, tappi salva goccia, rinfresca vino e pensate perfino il gioco Enotrivial, per esplorare il mondo del vino e della vite attraverso il gioco.
Da poco tempo con l’azienda abbiamo intrapreso una felice collaborazione, nell’ambito della quale l’azienda mi ha dato l’opportunità di provare alcuni utili utensili da cucina di cui, nei prossimi giorni, vi mostrerò le potenzialità.
Una bella e funzionale novità proposta dall’azienda è ad esempio “Pasta test”, Utensile in acciaio per controllare la cottura di tutti i tipi di pasta: spaghetti, tagliatelle, fettuccine, ma è praticissimo anche nel caso di formati di pasta corta come le farfalle.


La Coltelleria Collini è molto attenta alla qualità dei prodotti che tratta, ecco perché prima di inserirlo nei suoi cataloghi ne ha valutato materiali e finiture, qualità dell’acciaio, robustezza/resistenza, praticità, estetica, qualità/prezzo.
Devo dire che si tratta di un utensile utile, curato nelle finiture in ogni minimo dettaglio, robusto, funzionale, in quanto molto leggero ed anche pratico nell’utilizzo
C’è, poi, il  Rullo per losanghe in POM,  ideale per torte o superfici grandi. Consente di tagliare la pasta in modo veloce e semplice, basta farlo scorrere sulla pasta ed ecco subito pronta una perfetta decorazione per crostate e torte salate, un tocco da vero artista.
Bellissimo è lo Stampo a stella extra per ravioli, un Taglia pasta tondo festonato in ottone per ravioli. Dal punto di vista tecnico è veramente perfetto: taglia e sigilla la pasta per i ravioli, con un antico meccanismo di molleggio all'interno dello stampo.

Che dire, poi, de “i Nidi d’Uccelli”,  si tratta di due cestelli in metallo (uno più grande e uno più piccolo) che consentono di ottenere dei nidi di patate o altri ortaggi a vostro piacere da farcire come più vi piace. Un oggetto molto utile e nel contempo divertente, che consente agli appassionati di cucina di creare ricette assai sfiziose.

Nessun commento:

Posta un commento